Voglia di 68? Un dibattito in UnDo.Net al quale hanno partecipato i curatori, che precede lo scambio d'idee con il quale s'inaugura il progetto.

Un dibattito per UnDo.Net a cura di Ermanno Cristini e Anna Stuart Tovini, novembre 2013 - novembre 2015

 

Questo testo vuole essere l’avvio di un dibattito e di una riflessione a più voci intorno ad un tema che sta “rimbalzando” anche in ambito artistico e che sembra tradire una sorta di “voglia di ‘68”.

Sono molti i segnali in tal senso che si esprimono nel ricorso a pratiche e modalità artistiche evocanti poetiche della fine degli anni ’60. Ma soprattutto è significativa la necessità diffusa, in particolare tra le generazioni più giovani, di riaffermare una centralità dell’impegno e della valenza politica del lavoro artistico.

Dopo anni di disimpegno, probabilmente la crisi di valori della nostra società impone necessariamente un ripensamento e di conseguenza una nuova capacità progettante.

Se dunque l’”impegno” sembra contraddistinguere il momento presente sorge un interrogativo, intorno al quale questo dibattito vuole svilupparsi domandandosi quanto questo “bisogno” possa sfuggire a velleità nostalgiche e inevitabilmente anacronistiche per costituire invece, per l’arte anzitutto, il presupposto di una nuova risposta qualificata sul piano etico.

La questione è complessa e naturalmente implica diversi argomenti specifici; scopo di questo dibattito è individuarne alcuni per cercare di affrontarli in una discussione collettiva.

Ermanno Cristini

Maurizio Guerri, Dell'arte e della politica - 9/1/2015

Interventi aggiuntivi:

Download
Alessandra Pioselli, Problematica partecipazione, 11/2016
Problematica partecipazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 105.5 KB
Download
Simona Squadrito, Allegorie del dissenso. Il carnevale del '68
courtesy Kabul Magazine
Allegorie del dissenso.pdf
Documento Adobe Acrobat 132.2 KB
Download
Mario Casanova Salvioni, Sessantotto e dintorni
Sessantotto e dintorni.pdf
Documento Adobe Acrobat 71.7 KB
Download
Nicolas Martino, Rèves Gènerale
Rève Gènerale.pdf
Documento Adobe Acrobat 92.2 KB

Scrivi commento

Commenti: 0